Back to Black di Enzo Sbarra
Back to Black è la mostra personale del fotografo Enzo Sbarra in cui l’artista ripercorre un suo lontano lavoro sulla natura che è memore degli studi sulle nature morte seicentesche napoletane come quelle svolti da Giacomo, Giovanni Battista e Giuseppe Recco. Da quelle antiche immagini, oggi Enzo Sbarra fa emergere il “vero” dall’oscurità in una forma intima e sussurrata.
I quadri sono foto impresse nella memoria, opere classiche che svelano nella tecnica la loro contemporaneità proprio per quell’essere e non essere, quasi archetipi di un rapporto con la Natura che l’uomo ha perduto. Sono residui di una condivisione smarrita, dove l’unica traccia animale è solo una pelle svuotata.
Nei lavori di Sbarra non c’è alcuna volontà di rappresentare qualcos’altro, di ricomporre forme manieriste all’Arcimboldo. Le sue opere invitano a riscoprire gli intensi profumi di una natura morta quotidiana, dove si sono spente le luci e il silenzio frastorna, favorendo un nuovo recondito dialogo con la Natura.
Giovedì 24 maggio 2018 alle ore 18
Galleria B4
Bologna – Via Vinazzetti 4/b (zona universitaria)
Fino al venerdì 29 giugno, mar-sab, 17-20, ingresso libero.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!