Alessandro Roma, Sguardo Straniero

La z2o Sara Zanin Gallery ospita fino al prossimo 24 novembre la seconda personale dell’artista milanese Alessandro Roma, dal titolo Sguardo Straniero.

La ricerca di Alessandro Roma (1977) si incentra sulla tecnica del collage, della pittura e della scultura. In questa sede propone un progetto site-specific, dove la commistione tra il medium della pittura e quello della ceramica si fa più forte, fino a perdere confini netti.

L’artista interviene sugli spazi della galleria, realizzando un grande wall drawing che crea un ambiente altamente immersivo, dove lo spettatore, già solo camminando riesce a entrare nel processo artistico attraverso un progressivo disorientamento che si sviluppa nel suo peregrinare attraverso le opere esposte.

I colori, le linee e le forme che decorano le ceramiche, i bassorilievi e le sete perdono un’identità netta per diventare scultura tessile o pittura da leggere, mostrando una materia duttile all’intervento dell’artista che procede con intense stesure pittoriche sovrapposte, con arpeggi eleganti e intensi su tutti i supporti su cui sceglie di operare.

Questo momento risulta essere particolarmente fertile per Alessandro Roma, in quanto, parallelamente alla mostra allestita presso le sale della Sara Zanin Gallery, ha in corso un’altra personale al Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, dove espone un corpus di ceramiche a metà tra astrazione e figurazione, coadiuvato dalla pubblicazione di un volume che contiene contributi della curatrice Irene Biolchini e da un progetto alla Casa Museo Asger Jorn ad Albissola.

Quest’ultimo, a cura di Luca Bochicchio, prevede una performance di poesia, dove alcuni testi di Emily Dickinson verranno interpretati tra le le ceramiche e le sete eseguite dall’artista, insistendo quindi sulla tematica dello sconfinamento tra espressioni diverse ma comunque appartenenti al macrotipo universale, quello dell’arte appunto.

 

Tessuto

 

Z2O Galleria l Sara Zanin

via della Vetrina 21, Roma

dal 17 ottobre al 24 novembre 2018

www.z2ogalleria.it

Orario di apertura: da martedì a sabato 13:00 – 19:00 (o su appuntamento)

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*