Arte | Musica | Natura. Il nuovo progetto espositivo di CultRise al Museo Orto Botanico di Roma

Nella meravigliosa cornice dell’Orto Botanico, adiacente agli spazi di Palazzo Riario Corsini, nel cuore di Trastevere, ha inaugurato il nuovo progetto espositivo a cura di CultRise. Visitabile per una sola settimana, fino a sabato 22 settembre, Arte | Musica | Natura è un viaggio itinerante tra otto opere site-specific e le sonorità di RadioCircolo, che inducono il pubblico a compiere un percorso emotivo e sensoriale attraverso la ricca collezione del museo. Il progetto mira a un dialogo in cui forza e leggerezza convivono in sinergia con lo spazio. Le otto opere realizzate da giovani artisti e collettivi internazionali, si compongono di una scelta razionale e minuziosa, una ricerca precisa e rispettosa grazie alla quale le opere site-specific convivono con lo spazio circostante che ne viene inglobato o, ancor meglio, ulteriormente valorizzato.

Gli artisti hanno accolto un’importante sfida che li ha visti confrontarsi con un luogo iconico qual è l’Orto Botanico i cui la creatività artistica deve amalgamarsi con il contesto naturale rispettandone gli schemi. L’impresa, non facile, di coinvolgere l’arte e il suono in un’atmosfera sospesa, è stata accolta e portata a compimento in maniera singolare, senza strafare.

L’impressione è quella di una leggerezza che attanaglia l’emotività e una fragilità che fa stare in bilico e ingloba l’essere nella sua perpetua relazione con la natura. In questo caso, la sua forza dirompente non è preludio di caos ma è invece il punto di partenza di una stasi, quiete e pura. Il percorso da intraprendere, ridefinisce l’animo e permette una scoperta continua che a mano a mano stupisce e entusiasma. Le sonorità di Studio Orbita permettono ulteriormente di annullare ogni distanza e creare un unicum di percezioni che, ancora una volta, si adagiano con assordante rispetto all’ambiente circostante. Dominate da sperimentazioni personali, le opere ridefiniscono il processo creativo di ogni artista.

In questo continuo scambio Arte | Musica | Natura, si snoda come un eccellente esempio di sinergie. Un processo ben riuscito che si incastra con il paesaggio circostante rispettandolo e dialoga con ironica serietà ridefinendo gli equilibri e ridando, ancora una volta, all’uomo la possibilità di rigenerarsi e riscoprirsi attraverso la bellezza dirompente della natura.

Gli artisti che hanno preso parte al progetto sono: James Hillman, Andrew Iacobucci, Jerico, M_O, Moneyless, Giulia Mangoni, SBAGLIATO e per le sonorizzazioni Studio Orbita.

 

 

Arte | Musica | Natura

Fino al 22 settembre 2018

Museo Orto Botanico di Roma

​Largo Cristina di Svezia 24, Roma

Orari: dal lunedì al sabato, dalle ore 9:30 alle 18:30

Ingresso: ​8 € | 4 € (6-11 e 65+ anni) | Gratis 0-5 anni e Personale e Studenti La Sapienza di Roma

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*