Artonauti….giovani collezionisti crescono!

Non lasciatevi trarre in inganno dal titolo: qui infatti non si parla della nascita di un nuovo mercato dell’arte, dedicato ai più piccoli, bensì a una interessante iniziativa editoriale che arriva da WizArt Impresa Sociale, leader da sempre nell’ambito della realizzazione e vendita di figurine.

Esce infatti in edicola, dal prossimo 15 marzo Artonauti, un album di 64 pagine che raccoglierà le immagini dei più famosi quadri della storia dell’arte, nel tentativo di avvicinare alla disciplina un pubblico dai 7 agli 11 anni. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cariplo, è stato ideato dalla Wizart S.r.l.s., un’impresa sociale fondata da Daniela Re, insegnante specializzata in riabilitazione e potenziamento cognitivo, e Marco Tatarella, editore alla guida di 22Publishing.

L’albo, che include 216 figurine, è concepito come una storia a fumetti, e avrà come protagonisti due bambini, Ale e Morgana, e Argo, il loro cane: insieme viaggeranno nel tempo ripercorrendo le tappe della storia dell’arte attraverso gli artisti e le opere più famose, dalle grotte di Lascaux a Van Gogh.

Artonauti costerà 3 euro e sarà venduto insieme a 3 pacchetti di figurine omaggio, per iniziare subito la raccolta; contiene un racconto introduttivo, 28 illustrazioni, 65 opere d’arte, 20 quiz e indovinelli e 2 pagine di giochi.

Le figurine andranno a comporre dipinti, sculture, affreschi; il fine è quello di far conoscere e memorizzare le opere ai bambini, anche tramite il tradizionale rituale dello scambio dei doppioni.

Il titolo dell’album, Artonauti, è un collage tra le parole arte, astronauti e argonauti, e simboleggia un viaggio avventuroso tra gioco e conoscenza.
L’invito a collezionarle è rivolto a tutte le fasce di età: d’altronde chi di noi, da bambino, non ha sognato di completare almeno un album della famosa azienda modenese?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*