Asylum

Asylum è il titolo di una mostra che l’Exmà ospiterà fino al 14 maggio negli spazi espositivi della sala delle volte.

Per l’occasione sono stati selezionati trentatré artisti provenienti da tutto il territorio nazionale che si esprimono attraverso una scelta stilistica molto particolare. Si tratta di una corrente che nasce per indicare produzioni artistiche di autodidatti, coloro che operano al di là di regole convenzionali. E’ un gruppo di artisti che trattano con la loro arte tematiche relative alla personalità, quanto questa idea sia variabile a seconda dell’epoca e del contesto sociale e nell’ambito in cui si afferma, riflettendo il carattere dell’artista e come questo si sia evoluto da una società troppo oppressiva .

La mostra prevede lavori molto diversi tra loro: sono presenti opere pittoriche, fotografiche, installazioni e video. Gli artisti mostrano la capacità di confrontarsi l’uno con l’altro, trattano temi particolari, quali disturbi della personalità, tematiche politiche e sociali in un dialogo tra modernità e tradizione.

Il percorso artistico pone l’obbiettivo di fornire alcuni spunti di riflessione in merito alla condizione della società in cui l’uomo è costretto a vivere l’artista, isolato e sopraffatto da una visione tirannica della vita, da escludere ogni rapporto umano. L’essere umano è condannato senza colpe a una civiltà troppo malata in preda ad effetti demoniaci, che scarnificano la vera essenza dell’artista, non più in grado di reagire a un movimento frenetico e caotico che condiziona la vena poetica di espressione.

Pittura e scultura si mescolano tra loro, in un perfetto connubio di arte e bellezza, trasportano il visitatore in un percorso fantastico dove i colori sono dati da un gioco di luci che si alternano e rimbalzano sulle opere d’arte esaltando la natura stessa della realtà, la sua sostanza e la sua profonda bellezza.

La mostra prevede un confronto tra l’artista e il turista mettendoli su due piani paralleli,  dipendente l’uno dall’altro, che si condizionano a vicenda.

Cagliari

Exmà

Dal martedì alla domenica. Chiuso il lunedì

Dalle 9-13 e 16-20

Info: 070666399

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*