I pasticcini li porto io: Claudio di Carlo in mostra a Roma

C’è una mostra a Roma, in apertura domani 5 settembre presso la Galleria Minima di Mario Tosto, in cui le opere sono servite su vassoi.

Si tratta della personale del pittore, produttore e art director abruzzese Claudio Di Carlo, intitolata I pasticcini li porto io, in cui tutte le opere esposte sono realizzate su vassoi per pasticcini. Quelli di cartoncino dorato che per noi golosi sono sinonimo di grande gioia, che evocano l’idea di convivialità e ci ricordano le feste da bambini e le cene tra amici. E che a Claudio Di Carlo ricordano invece delle cornici.

La mostra, a cura di Francesca Perti, è infatti concepita come una sorta di quadreria ottocentesca, in cui dipinti e collage appaiono incorniciati proprio dai bordi d’oro dei vassoi. L’artista sembra voler attivare in questo modo una sorta di cortocircuito visivo, mescolando in maniera sottile arte e vita quotidiana, produzione alta e bassa.

L’incontro tra arte e cultura di massa, tra produzione artistica e produzione industriale, avanguardia e kitsch, è del resto avvenuto ormai da tempo. Vi abbiamo assistito ad esempio con l’invenzione della fotografia, poi con il Futurismo, la Pop art, il Nouveau Réalisme, ecc. Claudio Di Carlo, artista eclettico attivo sulla scena artistica visiva e musicale a partire dagli anni Settanta, ripropone oggi questo incontro come gesto critico, di ribellione estetica. “Il suo è un continuo lavoro di ricombinazione – scrive la curatrice nel testo di accompagnamento alla mostra – che ha sempre solcato le forme estetiche della vita quotidiana e le forme spettacolari del consumo di massa per approdare alla distillazione e all’integrità di una chiara esperienza sensibile. Il mondo reale e il mondo interiore si fondono aprendo a una realtà altra”.

L’artista sarà presente in galleria per l’inaugurazione il 5 settembre, per il finissage il 26 settembre, e per un appuntamento intermedio il 17 settembre 2020. Da bere chi lo porta?

Claudio Di Carlo – I pasticcini li porto io
Galleria Minima
Via del Pellegrino 18 – Roma
Inaugurazione 5 settembre 2020 ore 18.00
Finissage 26 settembre dalle ore 16.00
Orari: dal martedì al sabato 16.00 – 19.00 oppure su appuntamento

galleria_minima@hotmail.it
tel. 3393241875

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*