Dalla caricatura alla fotografia. Disegni di Toto La Rosa rivisitati dal gruppo fotografico Antenore

Nell’ambito di Sigillo Immagine, progetto curato da Università Popolare e Gruppo fotografico Antenore, viene presentata la mostra di disegni di Toto La Rosa, prolifico caricaturista, noto per le vignette che mensilmente appaiono nella rivista Padova e il suo Territorio.

Tra le centinaia di personaggi da lui disegnati, sono state scelte circa una ventina di caricature che i fotografi del gruppo Antenore hanno interpretato ritrovandone sembianze, espressioni, fisionomie in volti di donne e uomini reali: ne scaturisce un originale e curioso dialogo tra disegno e fotografia. Il caricaturista parte dalla fotografia per analizzare la fisionomia del soggetto al fine di enfatizzarla nel disegno. In questo caso è stata tentata l’operazione inversa: il fotografo doveva individuare tra i propri amici e conoscenti chi potesse interpretare al meglio i disegni che Toto La Rosa aveva riservato ai suoi amici e conoscenti; doveva sfruttare la tecnica fotografica – in fase di ripresa e attraverso il fotoritocco – per evidenziare una continuità nella fisionomia di persone estranee vissute  in anni diversi.

Eleanna Rocchetti, Corina Veronese, Franco Storti, Rinaldo Muneghina, Antonio Lovison, Beppe Bizzotto, Antonio Coppola, Gabriele Mazzucco, Stefania Parise, Stefano Peroni, Massimo Santinello, Gianni Schirato, Paolo Villoresi, Francesco Zuanon hanno interpretato il progetto in modo differente per forma e per contenuto. C’è chi ha preferito il bianco e nero e chi il colore, chi ha realizzato le foto dopo aver visto le caricature e chi ha ricercato nei propri archivi situazioni e soggetti in linea con il progetto, chi ha voluto la massima sovrapponibilità tra le immagini, chi la verosimiglianza con le personalità che i disegni suggerivano.

Dal 14 Aprile 2017 al 21 Maggio 2017

PADOVA

LUOGO: Galleria Samonà

ENTI PROMOTORI:

  • Comune di Padova

COSTO DEL BIGLIETTO: ingresso gratuito

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 049 8204530

E-MAIL INFO: biancom@comune.padova.it

SITO UFFICIALE: http://padovacultura.padovanet.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*