Delusione e rinascita. Camilla Manca

Fino al primo Luglio è allestita la mostra fotografica Delusione e rinascita di Camilla Manca, presso la gelateria artigianale Likitta, Cagliari, in piazza Garibaldi. Una serie di scatti, che rappresentano gli stati d’animo delle persone, individui coinvolti nei vortici dei processi quotidiani. Si tratta di modo per trasmettere le sensazioni della propria condizione psicofisica, é una realtà, guardata con occhi, non come rappresentazione del quotidiano.

Il lavoro esposto in questa rassegna rappresenta una delusione profonda accompagnata dalla rinascita. Le foto pur essendo a colori, mostrano una gamma limitata di toni, per far riflettere le forme essendo offuscate dalle ombre. L’artista ha saputo cogliere con un semplice scatto la serenità del paesaggio e l’emozione di un semplice ritratto. L’immagine é come se fosse una pellicola applicata ai nostri occhi che mostra il sentimento, la fragilità della realtà che ne emerge.

Il progetto della mostra è concepito in modo da rispecchiare il percorso e la personalità dell’artista. Si tratta di un lavoro formale ed espressivo, attraverso il quale ci conduce verso la propria ricerca, indagando ora percorsi inattesi della memoria, della condizione umana in una lettura più intima. Ogni fotografia diventa una sorta di finestra dalla quale e sulla quale vede e racconta quello che attira la sua attenzione. Le sue fotografie sono i diari dei suoi sentimenti, delle sue impressioni sulla bellezza del mondo.

Lo sguardo abbraccia la mostra, cogliendo ogni singola fotografia di quest’affascinante viaggio della coscienza umana. L’esposizione non segue un ordine cronologico, ma solo le memorie dell’artista, che ha fatto delle foto il suo mondo.

Le fotografie sono come delle istantanee di una pellicola che si offre allo sguardo, lo trattengono senza immobilizzarlo. In questa mostra l’artista ha voluto rappresentare il proprio stato d’animo, un ricordo, un’immagine senza fissarla nella memoria.

 

 

La mostra è visitabile fino al primo luglio dalle 18.00 alle 00.00

Presso Likitta, piazza Garibaldi Cagliari

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*