Disegno Italiano del Novecento

Giovedì 22 novembre, alle ore 18.00, inaugura a Roma, presso la Galleria Russo, la mostra “Disegno Italiano del Novecento”, a cura di Fabio Benzi, che propone al visitatore un ricco corpus di disegni eseguiti dagli artisti più importanti del secolo scorso.

Il percorso espositivo contiene una carrellata completa dei vari movimenti artistici del Novecento e dei loro maggiori esponenti, le cui caratteristiche sono qui espresse attraverso il disegno. Gli artisti esposti sono nomi importantissimi della storia dell’arte italiana: si va da Umberto Boccioni, presente in questa sede con il ritratto di Nerina Piaggio, eseguito lo stesso anno della sua prematura morte, agli studi sull’espressione e sul dinamismo di Giacomo Balla, fino ad arrivare al rimando al mondo classico della pittura di Giorgio De Chirico, presente in mostra con un ritratto, insieme al fratello Alberto Savinio, esponente di un surrealismo onirico ed enigmatico. E ancora l’eleganza di Duilio Cambellotti, le prove di aeropittura di Geraredo Dottori, i volti di Amedeo Modigliani, i disegni di Casorati, Carrà, Severini e Morandi. Presente anche la Scuola Romana con delle opere di Scipione e Mafai, fino ad arrivare all’espressione forte e innovativa di Afro, Capogrossi e alle cromie intense di Guttuso. Sul fronte più recente non mancano le testimonianze di Schifano, Cucchi, Dorazio e Paladino, completando così in maniera totale questo excursus storico lungo cento anni.

Arricchisce la mostra un catalogo a colori edito dalla Manfredi Edizioni di Imola, sempre a cura di Fabio Benzi. Sono proprio le parole del curatore a raccontarci meglio il significato di questa mostra, che si incentra su medium del disegno: «Attraverso il disegno si coglie lo stato nascente dell’idea e la vera maestria dell’artista, in una sintesi massima del significato dell’arte […] il meccanismo primario del pensiero artistico, la matrice della creazione».

 

 

Galleria Russo

Via Alibert, 20 Roma

Dal 22 novembre al 12 dicembre 2018

Lunedì : 16.30 – 19.30 – Martedì – Sabato : 10.00 – 19.30

Info: www.galleriarusso.com

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*