FOTOGRAFIA/Sala 1: la storica galleria romana rende omaggio ai suoi fotografi

È in corso a Roma presso Sala 1 – Centro Internazionale d’Arte Contemporanea la mostra FOTOGRAFIA/Sala 1, una rassegna di opere fotografiche dalla collezione della galleria.

Dopo aver aderito per quindici edizioni al FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma, infatti, anche quest’anno la storica galleria fondata nel 1967 nel complesso della Scala Santa dal Padre Passionista Tito Amodei ha deciso di non mancare l’appuntamento con questo genere artistico, proponendo questa volta una selezione di opere dalla sua collezione, alcune delle quali già presentate in occasione del festival.

Scopo della mostra è quello di illustrare il rapporto della galleria con questa specifica forma di espressione, e di rendere così anche omaggio ai fotografi del suo entourage. L’evento, però, si presenta anche come un’interessante riflessione sul mezzo fotografico, in particolare sulla sua versatilità. Le opere esposte, infatti, sono tutte estremamente diverse tra loro, e i temi affrontati sono i più svariati. Alcune fotografie, ad esempio, come quelle di Guido Orsini o di Heinz Stephan Tesarek, sono intrise di storia e di attualità, mentre altre, come quelle di Tatsumi Orimoto, sono legate a performance artistiche. Altre ancora raccontano atmosfere ambigue e ironiche, come nel caso di Thomas Rousset o di Susana Serpas Soriano, e altre invece si concentrano sulla resa estetica dell’oggetto, come nel caso di Stefano Fontebasso De Martino, o ricercano un effetti pittorici e caravaggeschi come in quello di Ali Assaf. Altre poi indagano il rapporto tra uomo e ambiente, come quelle di Rax Rinnekangas e di Chantal Stoman, o con i propri ricordi come quelle di Francesco Amorosino.

Il risultato di questo accostamento tra ricerche così eterogenee è inevitabilmente un “fritto misto” di forme, linguaggi e intenzioni differenti, che però non solo stanno incredibilmente bene insieme tra loro, ma dialogano anche alla perfezione con il suggestivo spazio della galleria.

Fino al 10 gennaio 2018
Sala 1 – Centro Internazionale d’Arte Contemporanea
Piazza di Porta San Giovanni, 10
Roma

http://www.salauno.com/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*