Franco Gentilini. Ritratti di Luciana

L’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini annuncia una nuova importante acquisizione: il corpus grafico Ritratti di Luciana di Franco Gentilini (1909-1981) che raccoglie venti ritratti della moglie Luciana Giuntoli Gentilini realizzati dall’artista tra il 1970 e il 1981. In concomitanza con l’atto di donazione, sarà presentata fino al 14 luglio una selezione di questo corpus nella Saletta Espositiva della Biblioteca della Manica Lunga.

I venti disegni di Franco Gentilini (1909-1981) sono la testimonianza dell’ultima e intensa stagione dell’artista, dal matrimonio del 1970 fino alla morte nel 1981. Ambito rilevante della sua ricerca artistica, sviluppato con il lungo tirocinio di illustratore per riviste come Quadrivio, L’Italia Letteraria, La Fiera Letteraria, il disegno costituisce per Gentilini un momento fondamentale dell’elaborazione creativa, che in questi fogli ha raggiunto il suo tipico stile gentile e arcaizzante che ne fa l’ultimo rappresentante della pittura metafisica del secondo dopoguerra, come aveva intuito con lungimiranza Carlo Cardazzo, che fu suo mercante per un lungo periodo.

Il corpus grafico di Franco Gentilini della Fondazione Cini, quasi integralmente esposto in questa piccola mostra che vuole essere un omaggio al maestro e alla generosità della vedova Luciana, è costituito da disegni di varie tecniche (matita rossa, penna acquerellata, carboncino, tempera) e cronologia: venti suggestivi ritratti di Luciana Gentilini che compongono una galleria ‘privata’ ricca di sottili modulazioni espressive e connotata da affascinanti recuperi iconografici dalla tradizione ritrattistica del Seicento e dell’Ottocento.

La mostra sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura della Biblioteca Nuova Manica Lunga (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, ultimo ingresso alle ore 17:45).

 

 

Fino al 14 Luglio 2017

VENEZIA

LUOGO: Fondazione Giorgio Cini onlus

COSTO DEL BIGLIETTO: ingresso gratuito

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 041 2710306

E-MAIL INFO: arte@cini.it

SITO UFFICIALE: http://www.cini.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*