José Molina. Paesaggio dopo la battaglia

Dal 4 maggio al 3 giugno la Reggia di Caserta presenterà la personale intitolata Paesaggio dopo la battaglia dell’artista  José Molina (1965), curata da Lorenzo Canova.

L’esposizione presenta al pubblico un corpus di oltre cinquanta opere, ove è possibile ammirare dipinti, disegni e sculture, una collezione che descrive in modo dettagliato i linguaggi e i temi cari all’artista, ma non solo, infatti il percorso espositivo comprende un nucleo di lavori inediti, il ciclo Paesaggio dopo la battaglia, da cui la mostra ha assunto il titolo.

Il soggetto della serie è l’uomo con il bagaglio di sentimenti, tensioni, inquietudini che lo caratterizzano e in ogni opera assume sembianze diverse, divenendo la personificazione di uno stato d’animo o di un particolare momento della vita. Una narrazione trasparente, dove convivono ed emerge un senso di speranza e di rinascita, come si osserva nelle opere Grande Fratello e La bontà è una caramella di cui tutti vogliono mangiarne un pezzodue ritratti in cui le espressività dei visi deformi descrivono i moti interiori rintracciabili non solo nella totalità dell’opera, ma anche nei dettagli degli occhi, delle rughe, nella luce che illumina i volti.

Molina, estremamente attento alla ricerca psicologica e antropologica, sonda l’inconscio e attraverso un personalissimo codice simbolico traduce le pulsioni, gli istinti e compie un viaggio senza tempo che connette passato e presente. I suoi lavori popolati da uomini, demoni, animali, personaggi mitici ed eroi svelano l’identità dell’uomo, ciò che si tende a mostrare e ciò che si è spinti a nascondere.

Dal 03 Maggio 2017 al 03 Giugno 2017

Caserta

Luogo: Reggia di Caserta – Retrostanze del ‘700

Inaugurazione: mercoledì 3 maggio ore 18

Orari Appartamenti storici: tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19 – uscita dal museo 19.25)
Parco dalle 8.30 a dalle 8.30 alle 19 (ultimo ingresso ore 18)
Giardino Inglese: dalle 8.30 alle 18 (ultimo ingresso ore 17)
MARTEDÌ CHIUSURA SETTIMANALE

Curatori: Lorenzo Canova

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Reggia di Caserta
  • Deodato Arte

Telefono per informazioni: +39 0823 277468

E-Mail info: caserta@operalaboratori.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*