La Dolce Vita romana in mostra a Milano

Milano rievoca la Dolce Vita romana attraverso le opere di Giosetta Fioroni, Mimmo Rotella e Mario Schifano. In maniera personale i tre artisti furono testimoni di un periodo entusiasmante che dalle ceneri del dopoguerra estrasse desiderio di vivere e divertirsi, di circondarsi di bellezza, di guardare al futuro con ottimismo e rinnovato vigore economico.

Dal 21 settembre al 5 novembre un nucleo di circa venti opere tra smalti su tela, decollage e oli su tela sarà esposto alla galleria AICA | Andrea Ingenito Contemporary Art come espressione del fermento culturale capitolino che ognuno di questi artisti elaborò diversamente.

I colori industriali della Fioroni che inaugurarono la stagione della Pop Art italiana incontreranno i frutti dell’esperienza americana di Schifano che frequentò la factory di Andy Warhol e fece proprie le lezioni di Lichtenstein, Robert Rauschenberg e Jasper Johns. Immagini legate ai media, alla comunicazione e alla pubblicità che a loro volta troveranno naturale collocazione accanto alle opere di Rotella e nei suoi celebri manifesti.

Giosetta Fioroni_fonte www.arte.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*