La Venezia riflessa sul mare. Roger de Montebello

Roger de Montebello (Parigi, 1965) è un artista franco-americano, dopo aver studiato disegno e pittura a Siviglia, consegue la laurea in America nel 1988, presso l’università di Harvard. Nel 1992 sceglie la città d’arte per eccellenza, Venezia, musa ispiratrice per lavorare e dove stabilire il suo atelier.

Fino al 10 Settembre 2017 a Venezia, presso il Museo Correr, sarà possibile visitare la bellissima esposizione dell’artista che comprende 389 opere tra ritratti, vedute veneziane e corrida spagnola.

Le opere più suggestive sono senza dubbio le riprese di Venezia: porta delle Terese, Punta della Dogana, San Michele, la città che emerge dalla laguna riflessa sull’acqua. Panorami semplici, pochi dettagli, in ogni opera lo sfondo è bianco candido e i colori sono pochi: bianco, blu, e poche sfumature dorate. Per chi osserva tutta l’attenzione cade su un unico elemento la nebbia che nasconde l’edificio della Dogana da Mar, dove si vede l’imponente fortuna in cima alla sfera di bronzo, «Mi parlano del passaggio da uno stato all’altro, e dell’unità del mondo, in cui la materia si dissolve nella luce» così si esprime l’artista, follemente innamorato della città, «I quadri di Venezia in grande formato presenti in questa rassegna rappresentano per me il mondo della luce, della trasparenza, e del mistero apollineo». Particolarmente suggestive sono le diverse tele che raffigurano la maestosa porta delle Terese, come la descrive Jean Clair, curatore della mostra: «il suo riflesso la fa entrare nel regno della natura a cui si consegna liberamente in balia delle onde e dei venti. Se la porta è melodia, il suo riflesso è armonia. Il tutto è completo e insieme aperto, e rinnovato senza posa».

«E’ questa Venezia che Roger ha scelto di fissare: ciò che resta dei suoi miraggi, una sottile fascia di pietra, indurita, solida tra due zone d’incertezza, dalla geometria rigorosa, ordinata, dalla simmetria sorprendente come una architettura del palladio» Jean Clair.

 

 

Venezia, Museo Correr, Salone da Ballo

San Marco 52, 30124 Venezia

+39 041 2405211

info@fmcvenezia.it

Fino al 10 Settembre 2017

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*