Ludovica Gioscia, Nuclear Reaction Cosmic Interation

NUCLEAR REACTION COSMIC INTERACTION è la prima personale presso la galleria Ex-Elettrofonica di Ludovica Gioscia, (Roma, 1977), artista che vive e lavora a Londra dal 1996, e che torna in patria con un progetto site-specific fortemente immersivo.

La mostra si propone di analizzare la sempre più profonda influenza che il mondo del digitale, dei media e dei social sta avendo sulla nostra vita e sui nostri comportamenti. Siamo ormai arrivati a un totale sconfinamento tra mondo privato e mondo esterno, continuamente invitati a comunicare i nostri stati d’animo e così facendo a farli in qualche modo diventare cibo per la massa, vista come con un onnivoro divoratore, dall’identità incerta ma molto presente. Il concetto stesso di memoria personale e memoria digitale si assembla, creando una curiosa e straniante simbiosi.

La galleria diventa una grotta ricoperta da carte da parati serigrafate a mano, una sorta di pelle, espressione personale dell’artista, insieme a zone di Giant Decollage. Un mix di colori, di temi, di immagini che ricordano la molteplicità di stimoli visivi che riceviamo dal mondo del web quotidianamente.

Sui muri di Ex -Elettrofonica sarà inoltre proiettato un assemblage introspettivo, dedicato in gran parte alla figura della madre dell’artista, che lavorava come fisica sperimentale. I progetti materni sono rivistati dalla figlia in chiave psichedelica, e si uniscono ad elementi che riguardano il patrimonio della loro vita in comune. Il lavoro delle due donne corre su binari paralleli, entrambe sono artefici di trasmutazioni materiche, il cui prodotto in mostra sono le cartapeste che nascono dal processo di macerazione di detriti di vecchi e nuovi lavori eseguito della Gioscia, che li riutilizza per dar vite a nuove forme.

Tra le opere esposte va sicuramente citata quella indossata dall’artista durante l’opening del 28 settembre scorso, realizzata in collaborazione con l’artista James Stopforth: è uno dei Mad Lab Coats, camici da laboratorio che diventano tela dove Ludovica Gioscia sperimenta la sua creatività.

 

 

Ex Elettrofonica

Dal 28 Settembre al 21 Novembre 2018

Vicolo Sant’Onofrio, 10 Roma

Dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00

info@exelettrofonica.com

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*