Manuel Felisi, Presente del passato

In mostra alla Galleria Russo di Roma fino al prossimo 10 novembre la mostra Presente del passato, dell’artista Manuel Felisi, a cura di Maurizio Vanni, che presenta un nuovo ciclo di lavori e sperimentazioni di vari materiali e soggetti.

Felisi, classe 1976, è un’artista milanese diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Brera; la sua ricerca utilizza diversi medium espressivi, tra i quali ricordiamo la pittura, la fotografia e il collage. E’ soprattutto la fotografia il mezzo che predilige per rappresentare il trascorrere del tempo, rendendolo fluido, pronto a connettersi e identificarsi con momenti diversi, con stati d’animo diversi, guidati dalla personale sensibilità dell’artista e dalla sua memoria.

Tema centrale della mostra infatti è proprio il concetto di tempo, scardinato dai dogmi consueti attraverso il processo artistico al fine di rendere attuale anche ciò che in teoria appartiene ormai al passato.

L’esposizione presenta un serie di opere composte attraverso una stratificazione di materiali diversi quali stoffe, garze, carte da parati, cenere e polveri, applicate su pannelli di materiali industriali, di cemento o di gesso porcellanato. Un processo tecnico lungo e meticoloso, che però scompare all’occhio dello spettatore che si focalizza invece solo sull’impatto emotivo e psicologico suscitato dalle immagini che gli appaiono davanti.

Completa la mostra un catalogo edito dalla casa editrice Manfredi Edizioni, al cui interno è presente un saggio critico del curatore della mostra Maurizio Vanni, che sintetizza efficacemente come segue il concept di questa mostra: “Molti dei lavori di Felisi sono legati alla scelta di ciò che l’artista desidera riportare in superficie (presente del passato), ma il filtro sui propri ricordi collima con ciò che ritiene funzionale al presente del futuro per progettare la propria esistenza, manifestando il proprio essere attraverso il fare.”

 

 

Via Alibert, 20 Roma

Fino al 10 novembre 2018

Lunedì : 16.30 – 19.30 – Martedì – Sabato : 10.00 – 19.30

Info: www.galleriarusso.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*