Marco Colombo. Inaugurazione mostra fotografica

L’associazione culturale May Mask ha presentato lo scorso 21 gennaio l’inaugurazione di una mostra fotografica sull’artista, divulgatore scientifico e fotografo Marco Colombo. Le sue foto, articoli scientifici, sono divulgatrici di un’arte basata su quella luce che valorizza il soggetto, in grado di portare avanti una ricerca che riesce a far ritornare a un gesto semplice ed essenziale.

Nasce una nuova figura d’artista, un comunicatore, che predilige luoghi non convenzionali, dove lo spazio e lo spettatore diventano parte integrante della performance. L’artista intende inoltre sviluppare un’intensa attività di ricerca e sperimentazione tra diversi linguaggi espressivi-artistici, messi a confronto con le tematiche sociali più attuali.

Le fotografie rappresentano frazioni di secondo della vita, esibiscono comportamenti interessanti o pose caratteristiche, in una luce accattivante dedita a creare una visione unica della natura.

Marco Colombo ha dato importanza al tutto, alla storia, al complesso, rispetto alla vana ricerca di singole immagini perfette. La rappresentazione della bellezza scomposta in singole parti è inevitabile per comprendere il filo conduttore dell’arte. Il connubio tra la natura e il suo habitat è messo in risalto da uno studio accurato della luce, come un elemento fantastico che accarezza l’ambiente, creando un’arte che deve essere letta in tutte le sue singole parti.

L’obbiettivo della mostra ha per fine la realizzazione e la valorizzazione della cultura e delle arti, nonché di avvicinare i visitatori al mondo dell’arte e della natura, caratterizzata da un approccio interattivo, coinvolgente, volta a far conoscere un viaggio della natura italiana fatto di acqua e di luce, una luce magistralmente dominata dal giovane fotografo. La natura si tramanda alla mente non come qualcosa di asettico, ma come qualcosa in continua evoluzione. Essa non viene sradicata dal suo ambiente ma valorizzata attraverso uno studio, dove l’artista si mimetizza con l’ambiente circostante.

Marco Colombo

 Fino al 5/02/2017

dal martedì alla domenica

dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 17,30 alle 21,00

al May Mask Cagliari

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*