No Experience Necessary per la prima personale di Harif Guzman in Italia

Manca poco all’inaugurazione di No Experience Necessary, la prima personale italiana di Harif Guzman, artista di origine venezuelana – conosciuto anche con il nome d’arte Haculla – che ormai da tanti anni vive e lavora a New York City.

Formatosi come stampatore nella bottega del padre, Guzman ha raggiunto il successo internazionale vivendo in strada e lavorando come street artist, arrivando ad essere un artista molto quotato, che espone in tutto il mondo e collabora con compagnie come Ralph Lauren, Volcolm o Burton e con riviste come Vogue, Vice e Oyster Magazine. Nonostante il successo, però, il suo lavoro mantiene sempre lo spirito provocatorio della pittura di strada, affrontando in maniera originale i temi della cultura pop e del materialismo che la caratterizza.

La sua prima personale italiana si terrà presso The Orange Garden, il collettivo di giovani fondato nel 2015 da Arturo Passacantando e Tommaso de Benedictis, oggi spazio di riferimento per artisti locali ed internazionali. Il tema della mostra sarà una riflessione sulla società di massa e sulla dipendenza da smartphone nella vita contemporanea, con un intento di forte critica alla falsificazione delle esperienze prodotta dall’onnipresenza delle immagini digitali. Saranno esposti una serie di quadri e disegni di grandi dimensioni, realizzati dall’artista durante la sua permanenza a Roma con materiali domestici e di uso quotidiano. Saranno quindi opere dalla forte materialità e concretezza, in chiara opposizione all’inconsistenza delle riproduzioni digitali.

“I dipinti di Harif Guzman – si legge nel comunicato – mettono in discussione le esperienze digitali troppo fugaci, riportando lo spettatore in un momento e un luogo specifico. Con uno stile visivo autenticamente intransigente, No Experience Necessary mette in discussione se la realtà è adattata alle masse o se sono le masse ad essere adattate alla loro realtà”.

L’inaugurazione si terrà il prossimo giovedì 15 Novembre 2018 dalle 18.00 alle 21:00, e la mostra resterà visitabile gratuitamente fino al 15 dicembre.

 

 

NO EXPERIENCE NECESSARY

Dal 15 novembre al 15 dicembre 2018

Opening 15 novembre 2018, 18:00 – 21:00

The Orange Garden

Via Crescimbeni, 11

Roma

 

www.theorangegarden.co

www.harifguzman.com

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*