Palazzo Merulana

Apre al pubblico a Roma una nuova realtà espositiva, frutto di un importante intervento di riqualificazione urbana: Palazzo Merulana, che si sviluppa sulla via omonima all’interno dell’edificio in stile umbertino che ospitava l’ex Ufficio d’Igiene capitolino.

Uno spazio enorme, 1800 mq e 4 piani espositivi accoglierà i visitatori, che avranno qui la possibilità di ammirare 90 opere appartenenti alla Fondazione Elena e Claudio Cerasi, i due collezionisti che hanno scelto di restituire uno spazio abbandonato ai cittadini residenti e non solo.

Sono durati infatti ben 5 anni i lavori di ristrutturazione che hanno riportato alla luce il palazzo, che rinasce quindi come una vera e propria entità museale gestita in collaborazione con Coopculture, società già operante da anni nel principali poli museali e siti archeologici della città con servizi di biglietteria e visite guidate.

Oltre al percorso espositivo, la sede ospiterà una caffetteria, un bookshop, una sala conferenze: un vero e proprio spazio polifunzionale nel cuore della città.

Le opere della collezione si focalizzano sulla Scuola Romana e Italiana del ‘900 con alcuni picchi più recenti (come le pitture pop di Mario Schifano o la scenografica scultura di Jan Fabre, L’uomo che dirige le stelle, posta al centro del salone del secondo piano).

Spiccano inoltre tra le opere esposte lo splendido ritratto di Primo Carnera eseguito da Giacomo Balla sul retro di una tela rappresentante un suo “profumo” e l’affascinante serie dei Bagni misteriosi di Giorgio De Chirico, oltre alle numerose sculture di Antonietta Raphael, che indaga le forme e le espressioni del femminile, gli splendidi esempi di Realismo Magico di Antonio Donghi (il cui dipinto Piccoli saltimbanchi ha dato il via alla collezione Cerasi), e raffinate ceramiche di Leoncillo e un originale concetto spaziale di Lucio Fontana su bronzo.

 

 

Palazzo Merulana,

Via Merulana , 121 – Roma

Maggio 2018: Dalle 9.00 alle 20.00 tutti i giorni tranne il martedì

Da Giugno 2018: Lunedi-mercoledì-giovedì -venerdi dalle 14 alle 20

Sabato e domenica dalle 10 alle 20

www.palazzomerulana.it

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*