RAW 2018: Torna la settimana dell’arte contemporanea di Roma

322 artisti, 30 curatori, 154 strutture, 427 appuntamenti in 6 giorni: questi i numeri dell’edizione di quest’anno della RAW Rome Art Week, la manifestazione dedicata alla valorizzazione dell’arte contemporanea nella capitale. Dal 22 al 27 ottobre 2018, per il terzo anno consecutivo, Roma sarà sommersa da eventi dedicati all’arte e alla cultura. L’obiettivo dell’iniziativa, come sempre, è quello di costruire una rete che connetta le strutture espositive, gli artisti, i critici, i curatori, i collezionisti e gli appassionati, e di offrire al pubblico una panoramica completa di ciò che la città offre nel campo dell’arte contemporanea.

Fondazioni, gallerie, associazioni culturali, spazi indipendenti, accademie e istituti italiani e stranieri apriranno gratuitamente le loro porte al pubblico per tutta la settimana, e organizzeranno uno o più eventi per presentare la loro visione dell’arte. Lo stesso faranno gli artisti, organizzando open studio per illustrare la propria ricerca direttamente nel luogo in cui viene concepita o partecipando a mostre, con la collaborazione dei numerosi curatori iscritti alla manifestazione.

Strumento principale dell’iniziativa è la piattaforma online romeartweek.com, fondamentale durante i giorni della manifestazione per orientarsi tra i numerosissimi eventi in programma, e attiva anche tutto il resto dell’anno come mezzo per conoscere e raggiungere chi crea e promuove arte contemporanea a Roma. Sul sito si possono trovare le schede personali di ogni partecipante alla RAW divise per sezione (artisti, curatori, gallerie e istituzioni), il programma completo della manifestazione, e una utilissima mappa interattiva su cui sono segnati tutti gli eventi e i protagonisti. Quest’anno, inoltre, per la prima volta la mappa è divisa per zone, corrispondenti anche a dei giorni consigliati per visitarle. Ogni giorno, cioè, gli eventi sono concentrati in una determinata zona, così da consentire al pubblico di poter partecipare a più incontri possibili.

Anche quest’anno verranno organizzate tutti i giorni visite guidate con diversi percorsi, e venerdì 26 a Borgo Ripa si terrà anche la RAW Night, per festeggiare con cibo, musica e sopratutto arte. Tutto rigorosamente gratuito.

 

 

Rome Art Week 2018

22-27 ottobre 2018

Roma

https://romeartweek.com/it/

https://www.facebook.com/romeartweek

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*