WELTANSCHAUUNG

La rubrica Weltanschauung è dedicata all’intuizione del mondo, alle disquisizioni intorno al modo in cui individui o gruppi sociali considerano l’arte, l’esistenza, e la posizione dell’uomo in tale crogiolo. Weltanschauung è la visione del mondo del singolo artista e della corrente resa palese nell’opera d’arte. L’arte è una forma di comunicazione complessa che esprime molteplici elementi, così tanti da essere veicolo dell’immagine del mondo. Una serie di opere o l’insieme dell’intera produzione di una vita parlano dell’intimità dell’autore e della sua sensibilità; del suo rapporto con la società, quindi di politica; dello scopo del suo lavorare e della sua esistenza… 

Continua a leggere

LEGGENDO L’ARTE

Spesso quando si parla di “arte” si è soliti interpretare il termine come qualcosa legato esclusivamente al campo della pittura, scultura e architettura. L’attribuzione del termine “arte” a questi tre grandi colossi non è sbagliata, ma nell’età contemporanea è sicuramente incompleto conferire l’appartenenza al mondo dell’arte solo a questi settori. Oggi il termine “arte” si riferisce anche al cinema, alla letteratura, alla musica, al teatro, alla danza, alla moda e al design, che non solo presentano al pubblico dei legami con la storia dell’arte intesa nel senso tradizionale del termine, sono delle vere e proprie forme di comunicazione…

Continua a leggere

ARCHITECTURE

Il vocabolo “monuménto” deriva dal termine latino monumèntum, che a sua volta contiene la radice di due verbi, manère (restare, rimanere) e monère (ammaestrare, ammonire). Un monumento è quindi qualcosa che rimane nel tempo, dà informazioni e insegna. Costruire monumenti ha lo scopo di offrire, non solo a chi vive nel presente ma anche ai posteri, una testimonianza di civiltà. La rubrica Architecture si occupa di tutti quei monumenti che a partire dal Rinascimento fino ai giorni nostri hanno dato all’uomo la possibilità di fare conoscere la storia e l’evoluzione della cultura… 

Continua a leggere

FOCUS

La rubrica Focus ha l’intenzione di restituire il contatto diretto e immediato con una singola opera oppure con diverse opere dello stesso artista, favorendo un rapporto a tu per tu come succede in una galleria, anche se ci si trova davanti allo schermo del computer, dello smartphone o del tablet. Focus vuole inoltre focalizzare l’attenzione sulla vita di un singolo artista, analizzandone il percorso di ricerca lontano dalla consueta riproposizione biografica dal taglio storico. Guardate la pagina, scegliete quello che vi piace e concedetevi un minuto con un opera…

Continua a leggere