Squid Dinner di Giovanni Vetere

Inaugura il 18 ottobre la mostra personale di Giovanni Vetere, Squid Dinner, a cura del collettivo The Orange Garden. Vetere ha fatto del rapporto uomo e acqua il filo conduttore della sua ricerca artistica. Dal forte carattere performativo, le recenti installazioni dell’artista mirano a stravolgere il modo in cui il pubblico vive e interagisce con lo spazio, creando un percorso estraneo allo spettatore, complesso, ma allo stesso tempo dinamico e vivo.

Squid Dinner presenta una concezione della natura che si allontana dalle nozioni estetiche tradizionali del “sublime”. Partendo, piuttosto, dalle teorie dell’Homo Acquaticus di Jacques Yves Cousteau in cui ipotizza un’evoluzione futura della specie umana capace di vivere sott’acqua, Squid Dinner ne diventa la dimostrazione reale. Attraverso un percorso multisensoriale accompagnato dalla suggestiva composizione musicale di Filippo Tosti, la performance mette alla prova ogni precostituita consapevolezza del pubblico e la sua capacità di adattarsi a un nuovo ambiente.

La mostra sfida il pubblico ad abbracciare un nuovo e insolito paesaggio, innescando tensioni tra la sua capacità di adattarvisi e la volontà di farlo. Mentre stimola la consapevolezza sensoriale, la mostra costringe il pubblico a scoprire un nuovo significato di adattabilità dell’uomo rispetto alla natura.

Entrando nell’era della post-verità, dove i fatti sono spesso percepiti come finzione e la finzione come un fatto, Squid Dinner oscilla tra l’immaginazione e la realtà. Mettendo in mostra la simbiosi tra uomo e natura, l’artista, con la sua performance, porta alla luce la linea sottile che divide mito e scienza.

Esaminando l’equilibrio del rapporto tra uomo e natura, la mostra genera un senso di mutevolezza della specie umana e mentre l’innalzamento dei mari minaccia la civiltà, la vita subacquea non si presenta più come un destino inevitabile ma piuttosto come un Arcadia acquatica.

 

 

Squid Dinner di Giovanni Vetere

Opening: 18 Ottobre 2018, 18:00 – 21:00

18 ottobre – 8 Novembre

 

Via Crescimbeni 11, 0084 Roma

Orari mostra: dal martedì al sabato, ore 14:00 – 19:00

Orari performance: dal 18 al 27 ottobre, ore 16:00 – 19:00

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*