TAMARA DE LEMPICKA, A.M.O. Verona

Fino al 31 gennaio 2016 Verona ospita la mostra monografica dedicata a Tamara de Lempicka, artista polacca del Novecento appartenente alla corrente dell’Art Déco.

Allestita nelle sale del piano nobile di Palazzo Forti, sede di AMO Arena Museo Opera – il Museo della Fondazione Arena di Verona dedicato all’opera lirica italiana- la mostra racconta l’eccezionale avventura artistica di Tamara de Lempicka attraverso 200 opere tra oli, disegni, fotografie, acquerelli, video e abiti.

Il percorso dell’esposizione, in ordine cronologico, parte dalle opere parigine degli anni ‘20 e arriva all’ultima produzione degli anni ‘50 del Novecento, ed è accompagnato in ogni sala da brani e musiche dei tempi e dei luoghi di Tamara de Lempicka, consentendo, nella sede “giusta”,una inedita lettura della sua opera attraverso la musica.

In mostra anche i notissimi quadri “scandalosi” raffiguranti le amanti di Tamara, e i nudi pieni di sensualità per cui è conosciuta nel mondo.

Le varie sezioni della mostra raccontano il viaggio articolato, approfondito, affascinante, suggestivo e irripetibile nel mondo di Tamara de Lempicka, simbolo di eleganza e trasgressione, indipendenza e modernità.

Tra le iniziative in programma: il giovedì universitario, visite guidate per scuole di ogni ordine e grado e per gruppi, gli incontri di presentazione “I racconti dell’arte. La mostra raccontata in anteprima”.

tamara_de_lempicka_jeune_fille_en_vert-kdRD--1280x960@Produzione

Tamara de Lempicka, Jeunne fille, copyright

 

A cura di: Gioia Mori

Fino al 31 gennaio 2016

Luogo: AMO – Arena Museo Opera Palazzo Forti, via Massalongo 7, Verona

Orari: lunedì 14.30 – 19.30

da martedì a domenica 09.30 – 19.30

Biglietti: Intero 13 € – Ridotto 11 €

Informazioni: www.mostratamara.it