Viva Leonardo da Vinci 2019

Gli italiani saranno orgogliosi di sapere che l’anno 2019 è stato consacrato nella regione del Centre-Val de Loire in Francia alla figura del padre della Gioconda. Per il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci sono presente in varie città manifestazioni ed esibizioni.
Per esempio, a Blois, nell’occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne (l’8 marzo) e dell’anniversario di Da Vinci, sono stati esposti all’esterno degli affreschi che illustrano due delle sue opere più famose: l’Uomo vitruviano e l’Ultima Cena, con soltanto… donne!
Infatti, l’artista Philippe Luchese, che è stato dietro questo lavoro, ha voluto interpretare il tema della “femminilità” e questi affreschi fotografici sono il risultato della continuità di un lavoro iniziato 5 anni fa sulla figura “dell’altro sesso”, mettendo così la donna nel cuore dei più grandi capolavori della storia dell’arte.
Fatto interessante, Blois festeggia anche questo anno il cinquecentesimo anniversario della nascita della regina Caterina de’ Medici. I destini quasi incrociati della discendente dei Medici e del pittore, fanno di Blois la città perfetta per Philippe Luchese. Quale sarebbe stato il posto migliore per mettere la donna sotto luce? Trattare il rapporto femminile laddove una delle reggenti più importante nella storia del mondo ha regnato, laddove il maestro Da Vinci ha finito la sua vita e laddove il Rinascimento francese si è esteso.
Insomma, per chi vorrà visitare del Centre-Val de Loire, troverete fino alla fine dell’anno altre esibizione e spettacoli!

Viva Leonardo Da Vinci 2019. 500 ans de Renaissance en Centre-Val de Loire.
Link utile per trovare tutte le informazioni sul sito dell’evento : https://www.vivadavinci2019.fr/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*