INHABITANTS Fotografie di Andrea Buzzichelli

Cosa ci fanno quattro cinghiali, un lupo, tre cervi, una lepre e una volpe in via Macerata a Roma? Non sono parte di un ripopolamento faunistico del quartiere Pigneto o di qualche filastrocca per bambini, ma protagonisti ignari di una mostra che inaugura oggi 1 ottobre 2020 presso la galleria Interzone di Michele Corleone.

La mostra, intitolata Inhabitants, espone circa 35 opere del fotografo toscano Andrea Buzzichelli. Prodotte nel 2016 all’interno di un’indagine sui parchi italiani ideata dal collettivo Synapsee, di cui Buzzichelli è membro fondatore, le fotografie ritraggono il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Non si tratta però delle classiche fotografie naturalistiche e di paesaggio. Le immagini proposte dall’artista sono infatti in gran parte tratte dall’archivio della Guardia Forestale locale, e scattate attraverso l’utilizzo di fototrappole. Si tratta perciò in sostanza di una sorta di autoritratti inconsapevoli degli “abitanti” del parco, che il fotografo – in un dichiarato omaggio a George Shiras III – ha rielaborato e inserito all’interno di una riflessione artistica sul rapporto dell’uomo con la natura.

Il risultato di questa operazione sono visioni notturne rubate della vita del bosco, molto intense sia dal punto di vista formale che della potenza rivelatrice verso qualcosa che altrimenti rimarrebbe oscuro (in tutti i sensi). A causa del loro carattere voyeuristico, generano un senso di disagio e quasi di colpa nello spettatore, che si trova a spiare dei momenti e uno spazio di cui non dovrebbe essere parte.

Il senso di intrusione all’interno della scena ritratta è amplificato in questo caso anche dall’allestimento delle opere in mostra. Le fotografie sono esposte infatti in una veste nuova, con opere inedite e interessanti soluzioni installative di tipo immersivo.

L’artista sarà presente durante l’inaugurazione, l’ingresso è libero ma su prenotazione.

INHABITANTS Fotografie di Andrea Buzzichelli
1-31 ottobre 2020
Interzone Galleria
Via Macerata, 46 – Roma
Orari: dal martedì al venerdì 15 – 20 / sabato su appuntamento
http://interzonegalleria.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*